31 Gennaio: Termine conservazione sostitutiva anno 2019

La scadenza per la conservazione delle fatture elettroniche 2019 è fiscale e inderogabile entro il 31 gennaio 2021 in quanto il mese di febbraio verrà utilizzato dalla società Infosvil (fornitrice della piattaforma Arkottica), per firmare digitalmente i documenti, apporre la marca temporale e cristallizzare i volumi ottici relativi ai documenti dell’anno 2019.

Informiamo tutti i clienti che hanno in essere con Sirio un contratto di conservazione sostitutiva con la piattaforma Arkottica che, nel caso in cui  avessero ancora delle mensilità da archiviare o avessero fatto solo una prima importazione di prova, è necessario affrettarsi a concludere il processo di conservazione sostitutiva perché il tempo sta per scadere.

Per qualsiasi eventuale necessità di supporto, invitiamo a contattare il proprio tecnico di riferimento per concludere tutto il processo entro il 31 gennaio 2021, termine ultimo e inderogabile

Panthera Srl, società Var Group, acquisisce Pragma Solution Srl

Il 17 novembre 2020 è stato ratificato l’atto di cessione del 100% di Pragma Solution Srl a Gruppo Sesa Spa tramite Var Group Spa e la sua controllata Panthera Srl.

Questa operazione punta a rafforzare il posizionamento di Var Group e di Panthera quali player di riferimento nell’offerta di ERP & Vertical Solutions per la media impresa italiana in una fase cruciale nella trasformazione digitale dei distretti del Made in Italy.

Leggi tutto

Panthera riparte dalle frequenze RadioRai: al via la nuova campagna per le aziende Smart.

La campagna radio, realizzata in collaborazione con Rai Pubblicità, prevede due diversi spot da 18”, entrambi on-air dal 6 settembre su Radio1, Radio2 e Radio3 per un totale di 268 passaggi in 4 settimane, in prossimità degli appuntamenti top dell’informazione e con una forte concentrazione nel drive time per parlare ad imprenditori e manager.

Settembre 2020: il mondo produttivo italiano riparte e Panthera, l’ERP italiano per eccellenza, intercetta le esigenze di flessibilità, affidabilità e completezza dell’offerta applicativa oggi necessarie alle imprese per supportare proattivamente i processi e il cambiamento.

Leggi tutto

Marco Riva di Sirio informatica e sistemi nominato IBM Champion 2021

Sirio informatica e sistemi annuncia con orgoglio che IBM ha conferito a Marco Riva, Project Manager, il prestigioso riconoscimento di IBM Champion per l’anno 2021 nell’area Power.

I campioni di IBM dimostrano sia la competenza che il supporto straordinario e la difesa della tecnologia, delle comunità e delle soluzioni IBM.

Il programma IBM Champions riconosce questi leader di pensiero innovativi nella comunità tecnica e premia i loro contributi amplificando la loro voce e aumentando la loro sfera di influenza. Professionisti IT, leader aziendali, sviluppatori, dirigenti, educatori e influencer che supportano e guidano gli altri per aiutarli a ottenere il massimo dal software, dalle soluzioni e dai servizi IBM.

Leggi tutto

Plastic e Sugar Tax: possibile il rinvio a luglio 2021

A causa della seconda ondata di contagi e delle relative difficoltà per il nostro Paese, il Governo starebbe valutando il rinvio dell'introduzione di plastic tax e sugar tax al primo luglio 2021.

Le misure, che miravano a ridurre la produzione e il consumo di imballaggi in plastica monouso e di bibite zuccherate, sarebbero entrate in vigore il 1° gennaio 2021.

Leggi tutto

Chiusura estiva uffici e assistenza

Gentile Cliente,

ti informiamo che, in occasione delle vacanze estive, gli uffici Sirio resteranno chiusi da lunedì 10 a venerdì 21 agosto incluso.

I servizi di assistenza hotline e di rilascio password osserveranno le seguenti chiusure:

Leggi tutto

La sede di Empoli di Sirio informatica e Sistemi si è trasferita

Desideriamo comunicare a tutti i Clienti che dal 9 dicembre 2020 la sede di Empoli di Sirio informatica e sistemi Spa si è trasferita nei nuovi locali freschi di ristrutturazione in:

Via Leopoldo Giuntini, 40 - 50053 - EMPOLI (FI)

Dati fiscali, recapiti telefonici, fax e indirizzi e-mail restano invariati.

Vi invitiamo a prendere nota di quanto sopra riportato e restiamo a disposizione per qualsiasi eventuale chiarimento

Panthera, l'ERP Made in Italy, moderno e flessibile

Una campagna radiofonica trasmessa nel mese di ottobre sull’emittente nazionale più votata ai temi di business, Radio24, testimonia l’impegno di Sirio Informatica e Sistemi nel promuovere e valorizzare Panthera, il gestionale Made in Italy frutto di oltre un ventennio di evoluzione tecnologica, come elemento abilitante della trasformazione digitale.

Leggi tutto

Rinvii scadenze 2020-2021

E-fattura: dal 01 Ottobre 2020 al 01 Gennaio 2021

La situazione causata dall’emergenza Covid-19 ha costretto l'Agenzia delle Entrate a posticipare le scadenze fissate in precedenza riguardanti:

  • l'entrata in vigore delle specifiche tecniche relative al nuovo tracciato XML
  • l'adesione al servizio di consultazione e acquisizione delle fatture elettroniche.

Nuove specifiche tecniche rinviate al 2021

L’Agenzia delle Entrate ha rimandato al 1° gennaio 2021 l’utilizzo obbligatorio delle specifiche tecniche nella versione 1.6.1. Dal 1° ottobre 2020 sarà invece possibile introdurlo al posto di quelle attualmente vigenti (versione 1.5). Con l’occasione, sono state aggiornate le date di validità di alcuni codici natura delle operazioni da riportate nella fattura elettronica. Modifiche anche per la data di entrata in vigore di alcuni controlli. Questo rinvio dovrebbe consentire alle imprese più tempo per implementare le integrazioni necessarie ed acquisire maggiore confidenza con il nuovo tracciato.

Leggi tutto

Follow us

Aree tecniche

Copyright © 2021 Sirio Informatica e Sistemi S.p.A.. Tutti i diritti riservati.
Via Gaetano Sbodio, 2 – 20134 – Milano
Capitale Sociale € 1.020.000,00 interamente versato
Codice Fiscale e Partita IVA n. 04879210963
Codice Destinatario SDI: DVSRBT1
CCIAA di MI n° R.E.A. 1779538