Produzione e Servizi

50 anni di esperienza

Software per produzione industriale:

l’innovazione digitale è la strada per il successo

L’Italia si conferma oggi una delle maggiori potenze manifatturiere al mondo, posizionamento che impone alle imprese la ricerca di una sempre maggiore qualità nei prodotti, nei servizi e nei processi. Per competere sui mercati globali, le imprese italiane non possono che ricorrere a due fattori abilitanti di questo percorso virtuoso: innovazione e digitalizzazione.

 

Sisthema: dall’unione di Sirio informatica e sistemi e Panthera, sviluppa da 50 anni soluzioni software per produzione industriale

Sisthema fornisce soluzioni software per produzione industriale Made in Italy per il settore manifatturiero e dei servizi. Le nostre soluzioni ERP e di gestione aziendale sono ottimi alleati delle PMI italiane, tecnologicamente avanzate e fruibili attraverso licenza o in Cloud per garantire le migliori performance produttive e la massima efficienza di tutti i processi. Produzione, vendite, logistica, acquisti, amministrazione e controllo di gestione: le soluzioni modulari e integrate dei nostri software per produzione industriale soddisfano le esigenze gestionali di tutte le aree aziendali in un ecosistema integrato ed efficiente. La massima qualità a costi contenuti: è questo l’impegno di Sisthema, il partner unico per la semplificazione e l’ottimizzazione dei tutti i processi della tua impresa.

Contattaci ora
ERP PER LO SMART MANUFACTURING

Software gestionale per le aziende di produzione: cosa non può mancare

Un software gestionale di produzione è uno strumento fondamentale per qualsiasi azienda che operi nel manufacturing, un mercato sempre più competitivo e frammentato. Il controllo dei processi produttivi e quindi di tutti gli aspetti gestionali dell’azienda manifatturiera permette di intervenire tempestivamente sui cicli di vita dei prodotti, sul controllo di commesse e lotti, sull’utilizzo dei macchinari e sulle tempistiche delle lavorazioni, ma anche nei rapporti con terzisti e partner. Il software gestionale di produzione consente a realtà aziendali distribuite una gestione ottimizzata delle attività, così come dei diversi modelli produttivi, per esempio produzione a stock o per commessa. Una soluzione software manufacturing permette non solo di pianificare, ma anche di risparmiare sui costi energetici, ottimizzando i consumi e di avere sempre sotto controllo i magazzini e gli approvvigionamenti. L’ottimizzazione della gestione della logistica e delle spedizioni migliora i processi in funzione di una maggiore soddisfazione del cliente.

VERSO L'IMPRESA INTELLIGENTE

ERP e Smart Manufacturing: i trend del futuro

Scarica l'infografica

Smetti di cercare da soloil software che fa per te

Rivolgiti ad un professionista che sappia indicarti il software giusto per le tue esigenze.

Contattaci Subito

Oppure guarda i dettagli delle nostre soluzioni

Accompagnamo la tuaazienda verso il futuro

Soluzioni ERP su misura per le tue esigenze.

Scopri di più

ERP

Industry 4.0, Internet of Things, Automazione, Efficienza. Per guardare al futuro.

Soluzioni altamente tecnologiche e consulenza specializzata

Scopri di più

Il Mondo della Fabbrica

Produzione e Performance

Migliora le prestazioni e traccia i prodotti

Internet of Factory

Costruisci
nuovi modelli di business

Internet of Things

Quando le tecnologie IoT
incontrano il mondo industriale

Soluzioni integrate per
Analisi, Business Intelligence e
Corporate Performance Management

Scopri di più

Analisi e Business Intelligence

Board

Leader nelIa Business Intelligence e Corporate Performance Management

Modelli di analisi

Genera insight dai dati con Analytics e Business Intelligence integrate con i dati dei gestionali Sirio

Soluzioni su cui contare

Un indispensabile supporto nella gestione della risorsa finanziaria, sia nel breve che nel medio/lungo termine.

Scopri di più

Finanza d'impresa

DocFinance

Gestione anticipata
della tesoreria aziendale

FiPlan

Verso una pianificazione finanziaria
a lungo termine


Distribuzione

Tante funzionalità e approccio user friendly

Software per aziende di distribuzione: aumenta l'efficienza e semplifica il lavoro con ERP Sisthema

Un settore complesso come quello della distribuzione richiede soluzioni appositamente studiate in base alle caratteristiche ed esigenze delle singole aziende. Per questo motivo, un software per aziende di distribuzione non deve essere versatile e generico, ma piuttosto molto specifico.

Le soluzioni software ERP per aziende di distribuzione Sisthema sono strumenti indispensabili per far dialogare tutte le principali funzioni di un’azienda di questo settore, da quelle più elementari come l’anagrafica di base fino a quelle più complesse come la gestione degli ordini, del magazzino e della contabilità aziendale. Inoltre, il compito più importante di un software per aziende di distribuzione realmente efficace è quello di garantire la piena, rapida e semplice accessibilità a tutte queste informazioni così da permettere una gestione più efficiente nel day by day e più lungimirante nelle strategie di medio-lungo termine.

Contattaci ora

Il software per aziende di distribuzione offre la possibilità di conoscere nel dettaglio giacenze di magazzino, dati logistici e movimenti fino agli ordini fornitori effettuati e al loro stato di consegna, anche di fronte alla gestione di più magazzini dislocati in diverse aree geografiche. In qualsiasi azienda, ottimizzare la gestione degli ordini significa migliorare l’efficienza complessiva e con un software per aziende di distribuzione potrai anche ottimizzare i percorsi di prelievo, fattore decisivo per rispondere tempestivamente alle esigenze di un settore complesso e a una movimentazione merci molto elevata.

In generale, il software per aziende di distribuzione di Sirio ti aiuterà a gestire le principali complessità di questo settore:

  • Classificazione prodotti e listini;
  • Monitoraggio di preventivi e offerte;
  • Logistica e giacenza scorte;
  • Gestione degli ordini;
  • Controllo redditività delle vendite;
  • Controllo di gestione.

Richiedi informazioni

CHECKLIST

Le 7 funzioni indispensabili in un ERP per il settore idrotermosanitario

Senza un ERP con funzioni specifiche per il settore, l’errore è dietro l’angolo. Cosa distingue quindi il software gestionale per il settore idrotermosanitario rispetto a uno orizzontale?

  • Integrazione con il listino elettronico ANGAISA ed EURECA 2008
  • Capacità di gestione strategica della logistica
  • Specifica capacità di ottimizzazione delle giacenze.

Scarica la guida di Sisthema per scoprire quali sono le 7 funzioni che fanno la differenza!

Scarica la checklist

Smetti di cercare da soloil software che fa per te

Rivolgiti ad un professionista che sappia indicarti il software giusto per le tue esigenze.

Contattaci Subito

Oppure guarda i dettagli delle nostre soluzioni

Accompagnamo la tuaazienda verso il futuro

Soluzioni ERP su misura per le tue esigenze.

Scopri di più

ERP

IBM Power

Modernizzazione, monitoraggio, virtualizzazione:
tutto per le soluzioni Power di IBM (AS/400).

Scopri di più

IBM Power & modernizzazione

Webgate400

Innovazione e accessibilità per le tue applicazioni RPG

Monitoring

Il tuo IBM Power sempre sotto controllo

MatriX

Le stampe del tuo IBM Power
finalmente grafiche e a colori

HA e Virtualizzazione

Servizi sistemistici a valore
per il tuo IBM Power

iPro

Proteggi il tuo Power dagli attacchi informatici

Soluzioni integrate per
Analisi, Business Intelligence e
Corporate Performance Management

Scopri di più

Analisi e Business Intelligence

Board

Leader nelIa Business Intelligence e Corporate Performance Management

Modelli di analisi

Genera insight dai dati con Analytics e Business Intelligence integrate con i dati dei gestionali Sirio

Soluzioni su cui contare

Un indispensabile supporto nella gestione della risorsa finanziaria, sia nel breve che nel medio/lungo termine.

Scopri di più

Finanza d'impresa

DocFinance

Gestione anticipata
della tesoreria aziendale

FiPlan

Verso una pianificazione finanziaria
a lungo termine


Retail

L'importanza di un software per il retail online e offline

Software per il Retail, un settore dinamico e in continuo mutamento

Un software per il Retail rappresenta la soluzione ideale per un settore inserito in un mercato estremamente competitivo e mutevole, contraddistinto dall’affermazione dei canali di vendita online, affiancati alle piccole aziende di commercio al dettaglio e da una clientela sempre più esigente e con percorsi di acquisto multicanale. I processi di vendita sono diventati complessi e la tecnologia diventa fondamentale per conoscere le abitudini di acquisto dei clienti, intercettarne le preferenze e incrementare le opportunità di vendita. Sisthema propone soluzioni software per il Retail in grado di soddisfare le esigenze della vendita al dettaglio, dal piccolo negoziante alle catene di negozi fino alle realtà più strutturate del retail.

Scegliendo un software per il Retail verticale potrai contare su:

  • Integrazione completa dei canali di vendita online, e-commerce e Digital Marketplace: con Beestore ottimizzare le vendite è semplice grazie agli automatismi e all’integrazione completa dei canali di vendita per un pieno controllo dei processi (pubblicazione prodotti, disponibilità e listini, inserimento e/o recupero degli ordini) su canali diversi. Beestore è integrato con i principali Marketplace, come Shopify, Zalando, Farfetch e con le piattaforme e-commerce, consentendo di disporre di un unico strumento per codificare gli articoli da vendere sul web attribuendone i relativi prezzi.
  • Completezza funzionale e integrazione: un software per il Retail garantisce la copertura delle esigenze gestionali tipiche del settore e l’integrazione tra le funzionalità, oltre a offrire funzionalità POS e gestione dei pagamenti, del database degli articoli (con specifiche legate al singolo settore, come fashion, elettronica, farmaceutico, …), il CRM, la gestione del personale e della rete vendita, gli ordini ai fornitori, l’integrazione con l’e-commerce e la gestione della supply chain, in particolare dei magazzini, i movimenti delle merci e inventari;
  • Coordinamento tra sede, singoli punti vendita, e-commerce e Digital Marketplace: oltre alle tipiche funzionalità gestionali del singolo negozio, uno specifico software per il Retail aggiunge una serie di attività che semplificano la comunicazione e i rapporti tra sede,  singoli punti vendita e canali di vendita online presidiati, compresa la possibilità di automatizzare i riordini;
  • Gestione dei pagamenti e dispositivi di vendita, con un software facile da usare, nativamente touch, che supporti dispositivi quali i lettori ottici e i registratori fiscali, gestisca abilmente diverse modalità di pagamento, strumenti di fidelizzazione, resi e omaggi;
  • Semplificazione della Supply Chain, affinché il cliente trovi ciò che vuole nel negozio fisico e nello store online, grazie a una gestione rapida ed efficiente che offra servizi dalla gestione delle scorte all’automazione dei riordini verso la sede e degli ordini di acquisto verso i fornitori;
  • Gestione e analisi dei dati, con un software per il Retail che ottimizzi l’operatività di tutti i giorni e che operi anche a livello strategico.

Contattaci subito

Ci hanno già scelto

Smetti di cercare da soloil software che fa per te

Rivolgiti ad un professionista che sappia indicarti il software giusto per le tue esigenze.

Contattaci Subito

Oppure guarda i dettagli delle nostre soluzioni

Soluzioni integrate per
Analisi, Business Intelligence e
Corporate Performance Management

Scopri di più

Analisi e Business Intelligence

Board

Leader nelIa Business Intelligence e Corporate Performance Management

Modelli di analisi

Genera insight dai dati con Analytics e Business Intelligence integrate con i dati dei gestionali Sirio

Soluzioni su cui contare

Un indispensabile supporto nella gestione della risorsa finanziaria, sia nel breve che nel medio/lungo termine.

Scopri di più

Finanza d'impresa

DocFinance

Gestione anticipata
della tesoreria aziendale

FiPlan

Verso una pianificazione finanziaria
a lungo termine


Manutenzione

Semplifica la gestione

Software per gestione manutenzione: una gestione completa di tutti i processi

Sisthema propone una soluzione di software per gestione manutenzione realizzata appositamente per tutte le società che si occupano, direttamente o per conto terzi, dei servizi di manutenzione, oltre che per tutte le aziende che desiderano gestire al meglio i processi di manutenzione interna. Con il nostro software per gestione manutenzione potrai semplificare tutte le principali azioni, in particolare l’inserire e gestire le anagrafiche sull’erogazione del servizio di manutenzione, fatturare i contratti di manutenzione, richiedere interventi, gestire i rapportini di servizio, pianificare interventi programmati e analizzare redditività per contratto e intervento.

Il software per gestione manutenzione realizzato da Sisthema ti offrirà inoltre la possibilità di gestire gli interventi di manutenzione anche in mobilità e specifiche funzionalità come:

  • Ampia possibilità di personalizzazione;
  • Anagrafica e scheda tecnica, per governare tutte le informazioni relative all’oggetto del contratto di manutenzione, sia esso di proprietà o di terzi;
  • Consuntivazione impianto, con tutte le informazioni relative alle aree acquisti, logistica, bollettazione e contabilità;
  • Contratti di manutenzione, con una gestione separata sulla base di singoli e specifici accordi con il cliente. Ad esempio, un singolo contratto può essere legato a impianti diversi;
  • Richieste di intervento, con la possibilità di registrarle e associarle agli impianti e stabili a cui si riferiscono, oltre a seguirne tutte le fasi fino alla completa evasione;
  • Funzionalità offline;
  • Fatturazione interventi;
  • Interrogazione richieste per verificare in tempo reale lo stato di ogni chiamata e accertarsi che le richieste siano state evase correttamente o per sollecitare quelle ancora aperte;
  • Rapportino di servizio (RDS);
  • Specifiche Analisi volte a velocizzare e monitorare i processi relativi alla manutenzione degli impianti;
  • Gestione documentale, con funzioni per la classificazione, la revisione multilivello, l’uso di modelli aziendali preimpostati, la ricerca di documenti attivi e l’invio di documenti via email.

Contattaci

Ci hanno già scelto

Smetti di cercare da soloil software che fa per te

Rivolgiti ad un professionista che sappia indicarti il software giusto per le tue esigenze.

Contattaci Subito

Oppure guarda i dettagli delle nostre soluzioni

Accompagnamo la tuaazienda verso il futuro

Soluzioni ERP su misura per le tue esigenze.

Scopri di più

ERP

Soluzioni integrate per
Analisi, Business Intelligence e
Corporate Performance Management

Scopri di più

Analisi e Business Intelligence

Board

Leader nelIa Business Intelligence e Corporate Performance Management

Modelli di analisi

Genera insight dai dati con Analytics e Business Intelligence integrate con i dati dei gestionali Sirio

Soluzioni su cui contare

Un indispensabile supporto nella gestione della risorsa finanziaria, sia nel breve che nel medio/lungo termine.

Scopri di più

Finanza d'impresa

DocFinance

Gestione anticipata
della tesoreria aziendale

FiPlan

Verso una pianificazione finanziaria
a lungo termine


Cartiere, ondulatori e scatolifici

Una soluzione mirata

Innova, ottimizza, digitalizza, risparmia:

le soluzioni Sisthema per l'industria della Carta

Il settore della Carta e del Packaging si trova oggi ad affrontare una sfida senza precedenti determinata da due fenomeni: la globalizzazione dei mercati e la Digital Transformation. Vincere questa sfida, mantenendo il proprio vantaggio competitivo sul mercato, richiede strumenti evoluti che siano in grado di innescare il cambiamento. Paper Next Generation è il software per il settore cartario che integra il paradigma 4.0, un potente strumento di controllo immediato dell’intero processo produttivo, finalizzato al miglioramento della produttività complessiva. A partire dal Direttore della Produzione, il software per l’industria della carta prevede una serie di strumenti specifici per i vari livelli professionali come Programmatore della produzione, Capo reparto, Addetto alla macchina, Responsabile qualità, Commerciale e Responsabile spedizioni. Per ogni livello sono poi previste visualizzazioni personalizzate che consentono il controllo della produzione rispetto ai parametri standard di produttività impostati a livello di: Azienda, Linea di produzione, Commessa e Prodotto.

Sisthema raccoglie tutte le più importanti caratteristiche che servono alle aziende moderne per rimanere competitive con un software per l’industria della carta:

  • Schedulazione integrata di tutte le risorse produttive, per ottimizzare al meglio la produzione e sottolinearne criticità o inefficienze;
  • Algoritmi di ottimizzazione matematici, per ridurre scarti, costi, cambi carta e tempi di setup;
  • WIP previsionale gestito come risorsa a capacità finita e configurabile per le linee di produzione;
  • Unico sistema integrato, per il controllo e la rilevazione dei dati in fabbrica;
  • Bordi macchina con facile gestione di emergenze e urgenze e la verifica in tempo reale della produttività;
  • Cruscotto della produzione, per avere il completo controllo della fabbrica e l’immagine in tempo reale della produzione di ogni linea;
  • Tracciabilità di bobine, fogli e scatole per un’efficiente gestione del magazzino e della produzione;
  • Gestione logistica interna e integrazione al sistema informativo aziendale;
  • Sistema aperto e modulare.

Non solo! L’esperienza maturata da Sisthema nel settore Carta e Packaging ha portato allo sviluppo di due ERP (Enterprise Resource Planning) espressamente dedicati alle aziende che operano in questo settore:

  • SIAPC, il Sistema Informativo per le Aziende di Produzione Carta
  • SIPAC, il Sistema Informativo per il Packaging in cartone ondulato

Due soluzioni specifiche, modulari e flessibili, per la gestione efficace e integrata di tutti i processi tipici del settore cartario, frutto della conoscenza approfondita delle esigenze del mercato.

Contattaci subito

THINK OUTSIDE THE BOX

Approfitta degli incentivi per l'Industria 4.0

Le imprese che credono nell’innovazione possono contare su importanti contributi a fondo perduto e finanziamenti agevolati.

Sisthema individua e realizza il progetto innovativo migliore per la tua impresa, fornendoti anche i servizi per renderlo agevolato grazie a uno studio di fattibilità gratuito.

Contattaci

Smetti di cercare da soloil software che fa per te

Rivolgiti ad un professionista che sappia indicarti il software giusto per le tue esigenze.

Contattaci Subito

Oppure guarda i dettagli delle nostre soluzioni

Trasforma la tua azienda in Impresa 4.0con le soluzioni di Smart Manufacturing per Carta e Packaging

Scopri Paper NG

Dalla carta al packaging

Carta e Tissue

La migliore soluzione per ottimizzare la produzione di bobine

Cartone Ondulato

Calcoliamo noi la migliore soluzione per il tuo business

Imballaggi

Riduci i tempi,
Velocizza la produzione

Imballaggi flessibili

Per una programmazione versatile

Industry 4.0, Internet of Things, Automazione, Efficienza. Per guardare al futuro.

Soluzioni altamente tecnologiche e consulenza specializzata

Scopri di più

Il Mondo della Fabbrica

Produzione e Performance

Migliora le prestazioni e traccia i prodotti

Internet of Factory

Costruisci
nuovi modelli di business

Internet of Things

Quando le tecnologie IoT
incontrano il mondo industriale

Soluzioni integrate per
Analisi, Business Intelligence e
Corporate Performance Management

Scopri di più

Analisi e Business Intelligence

Board

Leader nelIa Business Intelligence e Corporate Performance Management

Modelli di analisi

Genera insight dai dati con Analytics e Business Intelligence integrate con i dati dei gestionali Sirio

Soluzioni su cui contare

Un indispensabile supporto nella gestione della risorsa finanziaria, sia nel breve che nel medio/lungo termine.

Scopri di più

Finanza d'impresa

DocFinance

Gestione anticipata
della tesoreria aziendale

FiPlan

Verso una pianificazione finanziaria
a lungo termine