Meno prodotti, più performance produttive

Internet of Factory e software Industria 4.0

Per approdare a un’industria che sia realmente 4.0, oggi le imprese hanno bisogno di un nuovo approccio all’automazione industriale e alle nuove tecnologie produttive, al fine di ottimizzare tutti i processi aziendali. Sirio, in collaborazione con Var Industries, propone il passo successivo verso una via che supera i confini aziendali per incontrare nuovi modelli di business, non più semplicemente volti alla produzione di un bene ma orientati alla fornitura di un servizio completo.

La nostra offerta di software industria 4.0 intende generare un layer di totale integrazione dei sistemi di controllo delle singole macchine, capace di considerare la loro aggregazione in diverse linee produttive per poi integrarle in un’architettura aperta. Non si tratta più di una struttura organizzata secondo criteri gerarchici, tipica delle architetture tradizionali, ma di un’architettura basata su criteri estremamente collaborativi.

L’architettura Internet of Factory costituisce una suite di software industria 4.0 che consente il collegamento tra diversi sistemi di automazione, indipendentemente dalla tecnologia di comunicazione utilizzata e la raccolta di dati. Una volta contestualizzate e aggregate le informazioni, è possibile aggregarle, gestire logiche locali, storicizzarle e renderle fruibili dai sistemi di livello superiore (MES, KPI, ERP, Tracking, …) attraverso strutture dati predefinite per i diversi ambiti operativi. L’Internet of Factory costituisce una risorsa innovativa e funzionale sia per l’azienda che realizza e fornisce i macchinari sia per l’azienda end user che andrà poi a utilizzarli. Le imprese produttrici hanno a disposizione una serie di connessioni “IoT compliant” che, grazie al nuovo approccio architetturale, permettono di monitorare il funzionamento macchine e realizzare analisi avanzate. Oggi, implementare software industria 4.0 permette di ottimizzare al massimo le performance produttive nei più differenti settori.

Contattaci subito
Performance produttive

I drivers del cambiamento

  • Incremento della produttività manifatturiera
  • Evoluzione dei modelli di business
  • Riduzione del time to market
  • Maggiore competitività e miglioramento pianificazione e forecasting
Richiedi informazioni

Internet of Factory Suite: le principali tecnologie

Internet of Factory è la proposta che racchiude una suite di soluzioni a supporto delle aziende che abbracciano i paradigmi dell’Industria 4.0 attraverso l’innovazione e la digitalizzazione dei processi.

Planning e Scheduling

Per migliorare le performance, sostenere la crescita delle aziende manifatturiere e gestire in maniera efficace la pianificazione integrata della Supply Chain, la schedulazione a capacità finita, il controllo dell'avanzamento e il monitoraggio delle risorse produttive.

Manutenzione

Per una gestione efficace degli asset produttivi attraverso visibilità, controllo e condivisione delle informazioni chiave da un'unica piattaforma tecnologica.

Tracciabilità e Logistica

Per una completa visibilità e tracciabilità del posizionamento dei materiali attraverso tecnologie di localizzazione come Barcode, QR code, RFID e RTLS e la semplificazione delle attività di prelievo.

Produzione

Per la gestione flessibile ed efficace delle linee di produzione complesse secondo il paradigma dell'Industria 4.0 e la condivisione di ordini, ricette e dati di produzione.

Shop Floor e Digital Products Data Integration

Efficientamento energetico

Per la riduzione degli sprechi energetici aziendali attraverso il rilevamento intelligente delle inefficienze e supportare gli utenti nella redazione degli audit e della contabilità energetica.

Qualità

Per la digitalizzazione di processi, dati e documenti correlati alla Qualità garantendo la coerenza con le normative vigenti.

Richiedi una consulenza

L'ERP italiano per eccellenzaPanthera: completo e versatile

Governi in un'unica suite tutti i processi aziendali.

Contattaci Subito

Oppure guarda i dettagli delle nostre soluzioni Il Mondo della Fabbrica

Produzione e Performance

Migliora le prestazioni e traccia i prodotti

Internet of Things

Quando le tecnologie IoT
incontrano il mondo industriale