• Comma

    Un modo di lavorare
    efficace ed efficiente

Comma: un gestionale configurabile per diversi settori merceologici

Frutto di un gruppo di lavoro affiatato e di esperienza, COMMA è un software gestionale consolidato nel tempo che conta su oltre 150 clienti e più di 1.000 utenti sull'intero territorio nazionale.
Grazie alla sua estrema flessibilità COMMA si adatta a diverse situazioni ed è stato scelto da aziende operanti in molteplici settori mercologici: dal fashion alla calzatura, dalla commercializzazione dei surgelati alla distribuzione di casalinghi, dalla produzione di marmitte a quella di vetro e bigiotteria.
Una business unit dedicata, caratterizzata da un'ampia esperienza progettuale, è in grado di rispondere alle esigenze dei clienti con soluzioni ad hoc e all'avanguardia.
COMMA possiede un’area configurabile multiaziendale con la quale approcciare tutte le necessità e gli adempimenti fiscali con una vasta modularità, con la possibilità di interfacciarsi con altre soluzioni in modo semplice e strutturato.

 

Comma: un gestionale configurabile per diversi settori merceologici Frutto di un gruppo di lavoro affiatato e di esperienza, COMMA è un software gestionale consolidato nel tempo che conta su oltre 150 clienti e più di 1.000 utenti sull'intero territorio nazionale. Grazie alla sua estrema flessibilità COMMA si adatta a diverse situazioni ed è stato scelto da aziende operanti in molteplici settori mercologici: dal fashion alla calzatura, dalla commercializzazione dei surgelati alla distribuzione di casalinghi, dalla produzione di marmitte a quella di vetro e bigiotteria. Una business unit dedicata, caratterizzata da un'ampia esperienza progettuale, è in grado di rispondere alle esigenze dei clienti con soluzioni ad hoc e all'avanguardia. COMMA possiede un’area configurabile multiaziendale con la quale approcciare tutte le necessità e gli adempimenti fiscali con una vasta modularità, con la possibilità di interfacciarsi con altre soluzioni in modo semplice e strutturato. Le soluzioni informatiche sviluppate per la gestione amministrativa delle aziende devono garantire l'immediato adeguamento alle modifiche normative e costituire una vera e propria guida per l'adempimento degli obblighi civilistici e fiscali. L'impegno delle risorse dell'area amministrativa deve essere ridotto tramite funzioni che automatizzano e semplificano la gestione contabile. Comma prevede la tenuta della contabilità ordinaria a partita doppia e l'adempimento degli obblighi di carattere contabile e fiscale. La configurabilità dei processi amministrativi, il costante e tempestivo aggiornamento alla normativa e l'articolazione dell'applicazione in diversi moduli tra loro integrati, rendono la soluzione idonea a soddisfare le esigenze di carattere gestionale assicurando nel contempo una puntuale risposta alle esigenze civilistiche e fiscali. La qualità della gestione amministrativa è percepibile dalle numerose funzionalità disponibili: piano dei conti multilivello; gestione delle partite aperte; gestione dei centri di costo; movimenti contabili provvisori; beni ammortizzabili; gestione Intrastat; bilanci periodici; bilancio IV direttiva CEE; gestione scadenziari; portafoglio effetti; gestione insoluti. Per migliorare il rapporto con il cliente è necessario incrementare l’efficienza dei processi coinvolti nel flusso che inizia dall’offerta al cliente e termina con la consegna del prodotto o servizio. Le possibili implementazioni in questo campo sono tantissime e spaziano dal Web alla rete di vendita formata da agenti, dai negozi in franchising alle fiere tradizionali e a qualsiasi altra forma che offra opportunità di vendita. Per ognuna di queste possibilità sono offerte risposte diverse, costruite insieme agli operatori, in base alle necessità e ai supporti tecnologici che di volta in volta vengono utilizzati. La determinazione del prezzo di vendita e dei margini consolidano la redditività aziendale e contemporaneamente permettono all’azienda di competere in ambito mondiale con strategie sempre più innovative ed aggressive del mercato. Un software integrato e funzionale, con facilità di consultazione, permette al marketing aziendale di essere efficiente e produttivo con la conoscenza storica del parco clienti per una pianificazione delle attività future. Le fasi tipiche di questa applicazione si sintetizzano in: Offerta a clienti o potenziali clienti; Ordini clienti derivati dalle offerte accettate; Gestione spedizioni con pianificazione delle consegne; Gestione documenti di trasporto e relativa spedizione/consegna; Generazione automatica fatture di vendita sulla base dei documenti di trasporto; Analisi ordini non evasi; Statistiche di vendita; Tracciabilità dei prodotti. Richiedici una demo per toccare con mano la completezza della gestione di Comma. L’ottimizzazione del processo di acquisto e una riduzione dei tempi di fornitura consentono la riduzione dei costi aziendali. La facilità di utilizzo di strumenti informatici ottimizza tempi e costi della gestione confrontando costi e opportunità di più fornitori, verificandone l’affidabilità e altri parametri come i tempi di consegna, l’uniformità all’ordine, l’integrità del prodotto, etc. Aiuta nell’adempimento di tutta la parte burocratica e di archiviazione documentale che sempre più impegna in attività poco remunerative ma costose. La possibilità di adempiere alle autorizzazioni necessarie all’avanzamento delle pratiche, siano esse richieste di acquisto che ordini, in modo veloce, sicuro e razionale comporta uno snellimento dei processi aziendali e un abbattimento dei tempi che garantisce efficienza a tutto il ciclo degli acquisti. Strumenti integrati quali fax e mail portano ad un ulteriore risparmio di tempo ed efficienza, consentendo agli operatori di effettuare tutte le attività dal proprio posto di lavoro in maniera sicura e immediata. Le fasi tipiche di questa applicazione si sintetizzano in: Richieste di acquisto interne; Richiesta di offerte da fornitori; Ordini a fornitori derivati dalle offerte ricevute; Gestione ordini aperti; Gestione documenti di arrivo e ricevimento merce; Ricevimento fattura acquisto derivata dai DDT; Gestione albo fornitori; Analisi ordini non evasi; Statistiche di acquisto. L’integrazione con gli strumenti di produttività individuale risultano essere quindi strategici e discriminanti per una moderna attività di acquisto e controllo dei materiali in entrata. Il magazzino rappresenta il punto d’intersezione di gran parte dei processi aziendali: è per questo motivo che un elevato indice di efficienza nella sua gestione si traduce in effettivi benefici, sia funzionali che economici, per tutte le aree aziendali. Riuscire a gestire le attività di logistica interna in maniera efficiente significa partire con un vantaggio competitivo, uno strumento è l’utilizzo della radiofrequenza. Il suo uso consente di migliorare la gestione della logistica di magazzino, permettendo di governare in maniera semplice ed efficace le diverse tipologie di magazzino e di merci, offrendo un supporto indispensabile agli operatori delle aree magazzino e spedizioni. Aggiungi valore alla tua azienda con la radiofrequenza. L’applicazione della radiofrequenza consentirà di gestire in tempo reale la logistica di magazzino riducendo drasticamente i tempi dedicati alla verifica e allo stoccaggio della merce in arrivo, semplificando i processi di picking e di spedizione, eliminando gli errori e rendendo le attività più produttive e più sicure oltre ad abbattere i costi di gestione. Le principali funzionalità del modulo di Logistica comprendono: gestione di magazzini a lotti, matricole e ubicazioni; gestione della merce per data di scadenza; tracciabilità dei lotti; gestione degli ingressi in evasione degli ordini clienti e degli ordini di produzione; gestione delle movimentazioni interne di magazzino; gestione in più unità di misura: carico a Kg e a colli e prelievo a colli con calcolo dei Kg; gestione dell’impegno dei prodotti sugli ordini clienti e sugli ordini di produzione; gestione del sottoscorta; generazione delle bolle di vendita, del conto lavoro, del trasferimento in evasione di ordini con o senza impegni; gestione degli inventari per lotti, matricole e ubicazioni; gestione della stampa etichette pallet a carichi di produzione/acquisti/conto lavoro; proposta di assegnazione automatica dell’ubicazione preferenziale per singolo articolo; presa in carico del materiale tramite terminale radiofrequenza per acquisti, conto lavoro, produzione, trasferimento, resi da clienti; movimentazione di magazzino tramite radiofrequenza relativamente a cambi di ubicazione, compattazione pallet e movimentazioni varie; rifornimento delle aree di picking (abbassamenti) per spedizione; rifornimento delle aree di dettaglio ad alta movimentazione; riorganizzazione del magazzino in base all’analisi del venduto; inventari fisici con l’ausilio di palmari. La logistica, soprattutto se in radiofrequenza, consente di riprendere in carico la merce resa da clienti e provvista dell’etichetta originale semplicemente leggendo il codice EAN ed ereditando così automaticamente, sia le informazioni relative all’articolo che al lotto, e indicando la quantità relativa alla pallettizzazione. Le principali funzionalità del modulo di Logistica comprendono: gestione delle spedizioni con impegni di merce; gestione delle liste di prelievo per spedizione (produzione, trasferimento, vendita o altro); assegnazione delle liste di prelievo agli operatori; registrazione dei prelievi in tempo reale tramite terminali in radiofrequenza; gestione delle movimentazioni interne di magazzino; creazione movimenti di uscita via radiofrequenza per vendita e trasferimento. Il Controllo di Gestione è la soluzione ideale per rispondere alle crescenti esigenze delle moderne aziende italiane di pianificare e controllare il proprio business e di evidenziarne i fattori critici. Gestire ed amministrare un’azienda basandosi su un’analisi limitata a pochi dati, specialmente in un contesto altamente complesso e competitivo come quello moderno, risulta, infatti, quanto mai difficile e rischioso. Il controllo di gestione, pertanto, è passato ad essere da semplice esigenza limitata ad alcune grandi realtà, ad un vero e proprio obbligo per chi ha a cuore la salute della propria azienda, di qualsiasi dimensione essa sia. Il Controllo di Gestione di Comma è stato ideato per supportare efficacemente le decisioni, costituisce, infatti, uno strumento indispensabile per sostenere la pressione competitiva ottimizzando le performance aziendali. CONTABILITÀ ANALITICA La contabilità analitica - Controllo di Gestione è stata progettata per consentire l’adozione del metodo duplice misto: ciò assicura un’ampia libertà di riclassificazione dei conti economici senza vincoli derivanti dalla contabilità generale. La possibilità di definire modelli di ripartizione su più livelli garantisce un’attribuzione corretta e agevole dei costi agli oggetti di controllo. La reversibilità delle funzioni di ribaltamento consente di effettuare simulazioni e di utilizzare differenti metodologie di consuntivazione e scostamenti da budget. REPORTING Il Controllo di Gestione ha scelto la Business Intelligence per il proprio ambiente di analisi; ciò offre ai diversi livelli del management aziendale la possibilità di accedere ad un sistema centralizzato potente e flessibile, dove le informazioni, certificate e sincronizzate sono distribuite nelle forme più appropriate in relazione ai loro fruitori.
  • Le soluzioni informatiche sviluppate per la gestione amministrativa delle aziende devono garantire l'immediato adeguamento alle modifiche normative e costituire una vera e propria guida per l'adempimento degli obblighi civilistici e fiscali. L'impegno delle risorse dell'area amministrativa deve essere ridotto tramite funzioni che automatizzano e semplificano la gestione contabile.

    Comma prevede la tenuta della contabilità ordinaria a partita doppia e l'adempimento degli obblighi di carattere contabile e fiscale.
    La configurabilità dei processi amministrativi, il costante e tempestivo aggiornamento alla normativa e l'articolazione dell'applicazione in diversi moduli tra loro integrati, rendono la soluzione idonea a soddisfare le esigenze di carattere gestionale assicurando nel contempo una puntuale risposta alle esigenze civilistiche e fiscali.

    La qualità della gestione amministrativa è percepibile dalle numerose funzionalità disponibili:

    • piano dei conti multilivello;
    • gestione delle partite aperte;
    • gestione dei centri di costo;
    • movimenti contabili provvisori;
    • beni ammortizzabili;
    • gestione Intrastat;
    • bilanci periodici;
    • bilancio IV direttiva CEE;
    • gestione scadenziari;
    • portafoglio effetti;
    • gestione insoluti.
  • Per migliorare il rapporto con il cliente è necessario incrementare l’efficienza dei processi coinvolti nel flusso che inizia dall’offerta al cliente e termina con la consegna del prodotto o servizio. Le possibili implementazioni in questo campo sono tantissime e spaziano dal Web alla rete di vendita formata da agenti, dai negozi in franchising alle fiere tradizionali e a qualsiasi altra forma che offra opportunità di vendita. Per ognuna di queste possibilità sono offerte risposte diverse, costruite insieme agli operatori, in base alle necessità e ai supporti tecnologici che di volta in volta vengono utilizzati. La determinazione del prezzo di vendita e dei margini consolidano la redditività aziendale e contemporaneamente permettono all’azienda di competere in ambito mondiale con strategie sempre più innovative ed aggressive del mercato.
    Un software integrato e funzionale, con facilità di consultazione, permette al marketing aziendale di essere efficiente e produttivo con la conoscenza storica del parco clienti per una pianificazione delle attività future.

    Le fasi tipiche di questa applicazione si sintetizzano in:

    • Offerta a clienti o potenziali clienti;
    • Ordini clienti derivati dalle offerte accettate;
    • Gestione spedizioni con pianificazione delle consegne;
    • Gestione documenti di trasporto e relativa spedizione/consegna;
    • Generazione automatica fatture di vendita sulla base dei documenti di trasporto;
    • Analisi ordini non evasi;
    • Statistiche di vendita;
    • Tracciabilità dei prodotti.

     Richiedici una demo per toccare con mano la completezza della gestione di Comma.

  • L’ottimizzazione del processo di acquisto e una riduzione dei tempi di fornitura consentono la riduzione dei costi aziendali. La facilità di utilizzo di strumenti informatici ottimizza tempi e costi della gestione confrontando costi e opportunità di più fornitori, verificandone l’affidabilità e altri parametri come i tempi di consegna, l’uniformità all’ordine, l’integrità del prodotto, etc.
    Aiuta nell’adempimento di tutta la parte burocratica e di archiviazione documentale che sempre più impegna in attività poco remunerative ma costose. La possibilità di adempiere alle autorizzazioni necessarie all’avanzamento delle pratiche, siano esse richieste di acquisto che ordini, in modo veloce, sicuro e razionale comporta uno snellimento dei processi aziendali e un abbattimento dei tempi che garantisce efficienza a tutto il ciclo degli acquisti.
    Strumenti integrati quali fax e mail portano ad un ulteriore risparmio di tempo ed efficienza, consentendo agli operatori di effettuare tutte le attività dal proprio posto di lavoro in maniera sicura e immediata.

    Le fasi tipiche di questa applicazione si sintetizzano in:

    • Richieste di acquisto interne;
    • Richiesta di offerte da fornitori;
    • Ordini a fornitori derivati dalle offerte ricevute;
    • Gestione ordini aperti;
    • Gestione documenti di arrivo e ricevimento merce;
    • Ricevimento fattura acquisto derivata dai DDT;
    • Gestione albo fornitori;
    • Analisi ordini non evasi;
    • Statistiche di acquisto.

    L’integrazione con gli strumenti di produttività individuale risultano essere quindi strategici e discriminanti per una moderna attività di acquisto e controllo dei materiali in entrata.

  • Il magazzino rappresenta il punto d’intersezione di gran parte dei processi aziendali: è per questo motivo che un elevato indice di efficienza nella sua gestione si traduce in effettivi benefici, sia funzionali che economici, per tutte le aree aziendali.
    Riuscire a gestire le attività di logistica interna in maniera efficiente significa partire con un vantaggio competitivo, uno strumento è l’utilizzo della radiofrequenza.

    Il suo uso consente di migliorare la gestione della logistica di magazzino, permettendo di governare in maniera semplice ed efficace le diverse tipologie di magazzino e di merci, offrendo un supporto indispensabile agli operatori delle aree magazzino e spedizioni.
    Aggiungi valore alla tua azienda con la radiofrequenza.

    L’applicazione della radiofrequenza consentirà di gestire in tempo reale la logistica di magazzino riducendo drasticamente i tempi dedicati alla verifica e allo stoccaggio della merce in arrivo, semplificando i processi di picking e di spedizione, eliminando gli errori e rendendo le attività più produttive e più sicure oltre ad abbattere i costi di gestione.

    Le principali funzionalità del modulo di Logistica comprendono:

    • gestione di magazzini a lotti, matricole e ubicazioni;
    • gestione della merce per data di scadenza;
    • tracciabilità dei lotti;
    • gestione degli ingressi in evasione degli ordini clienti e degli ordini di produzione;
    • gestione delle movimentazioni interne di magazzino;
    • gestione in più unità di misura: carico a Kg e a colli e prelievo a colli con calcolo dei Kg;
    • gestione dell’impegno dei prodotti sugli ordini clienti e sugli ordini di produzione;
    • gestione del sottoscorta;
    • generazione delle bolle di vendita, del conto lavoro, del trasferimento in evasione di ordini con o senza impegni;
    • gestione degli inventari per lotti, matricole e ubicazioni;
    • gestione della stampa etichette pallet a carichi di produzione/acquisti/conto lavoro;
    • proposta di assegnazione automatica dell’ubicazione preferenziale per singolo articolo;
    • presa in carico del materiale tramite terminale radiofrequenza per acquisti, conto lavoro, produzione, trasferimento, resi da clienti;
    • movimentazione di magazzino tramite radiofrequenza relativamente a cambi di ubicazione, compattazione pallet e movimentazioni varie;
    • rifornimento delle aree di picking (abbassamenti) per spedizione;
    • rifornimento delle aree di dettaglio ad alta movimentazione;
    • riorganizzazione del magazzino in base all’analisi del venduto;
    • inventari fisici con l’ausilio di palmari.

    La logistica, soprattutto se in radiofrequenza, consente di riprendere in carico la merce resa da clienti e provvista dell’etichetta originale semplicemente leggendo il codice EAN ed ereditando così automaticamente, sia le informazioni relative all’articolo che al lotto, e indicando la quantità relativa alla pallettizzazione.

    Le principali funzionalità del modulo di Logistica comprendono:

    • gestione delle spedizioni con impegni di merce;
    • gestione delle liste di prelievo per spedizione (produzione, trasferimento, vendita o altro);
    • assegnazione delle liste di prelievo agli operatori;
    • registrazione dei prelievi in tempo reale tramite terminali in radiofrequenza;
    • gestione delle movimentazioni interne di magazzino;
    • creazione movimenti di uscita via radiofrequenza per vendita e trasferimento.
  • Il Controllo di Gestione è la soluzione ideale per rispondere alle crescenti esigenze delle moderne aziende italiane di pianificare e controllare il proprio business e di evidenziarne i fattori critici. Gestire ed amministrare un’azienda basandosi su un’analisi limitata a pochi dati, specialmente in un contesto altamente complesso e competitivo come quello moderno, risulta, infatti, quanto mai difficile e rischioso. Il controllo di gestione, pertanto, è passato ad essere da semplice esigenza limitata ad alcune grandi realtà, ad un vero e proprio obbligo per chi ha a cuore la salute della propria azienda, di qualsiasi dimensione essa sia.

    Il Controllo di Gestione di Comma è stato ideato per supportare efficacemente le decisioni, costituisce, infatti, uno strumento indispensabile per sostenere la pressione competitiva ottimizzando le performance aziendali.

    CONTABILITÀ ANALITICA
    La contabilità analitica - Controllo di Gestione è stata progettata per consentire l’adozione del metodo duplice misto: ciò assicura un’ampia libertà di riclassificazione dei conti economici senza vincoli derivanti dalla contabilità generale.
    La possibilità di definire modelli di ripartizione su più livelli garantisce un’attribuzione corretta e agevole dei costi agli oggetti di controllo. La reversibilità delle funzioni di ribaltamento consente di effettuare simulazioni e di utilizzare differenti metodologie di consuntivazione e scostamenti da budget.

    REPORTING
    Il Controllo di Gestione ha scelto la Business Intelligence per il proprio ambiente di analisi; ciò offre ai diversi livelli del management aziendale la possibilità di accedere ad un sistema centralizzato potente e flessibile, dove le informazioni, certificate e sincronizzate sono distribuite nelle forme più appropriate in relazione ai loro fruitori.

 

Anche in Cloud

CloudSirio è il nuovo approccio per l’utilizzo delle applicazioni gestionali di Sirio informatica e sistemi. Un servizio che comprende tutto ciò che serve ed è fruibile quando serve, quanto serve, con un piccolo canone mensile omnicomprensivo per utente. Con CloudSirio FULL non si acquista l’infrastruttura hardware, non si acquistano le licenze d’uso software, non ci si deve preoccupare della gestione del sistema, della riservatezza, dei salvataggi… sono sufficienti un PC e un normale collegamento a Internet.

L’offerta CloudSirio include:cloud
•    Infrastruttura IBM PowerSystem (potenza RAM upgradabile e spazio disco dimensionabile)
•    Rinnovo tecnologico continuo e in linea con gli annunci IBM
•    Service Backup management
•    Service System management
•    Licenze software fruibili in domini applicativi preconfigurati
•    Manutenzione software dei domini oggetto del contratto
•    Help desk applicativo dedicato

Preferisci acquistare le licenze in modo che restino tue per sempre e scegliere il cloud solo per l'infrastruttura hardware?
In questo caso scegli il CloudSirio IBRIDO.

Passa alla nuvola! Contattaci per avere più informazioni.

Richiedi info

Per ricevere maggiorni informazioni sulle nostre soluzioni compila il modulo qui sotto


Notice: Undefined index: HTTP_REFERER in /home/s1r10/public_html/website2018/administrator/components/com_rsform/helpers/field.php(67) : eval()'d code on line 5
Invalid Input
Invalid Input
indirizzo mail non valido
Il campo email non coincide
prego effettuare una scelta
è necessario acconsentire al trattamento dei dati
Invalid Input
i campi contrassegnati con (*) sono richiesti

Follow us

Aree tecniche

Copyright © 2019 Sirio Informatica e Sistemi S.p.A.. Tutti i diritti riservati.
Via Gaetano Sbodio, 2 – 20134 – Milano
Capitale Sociale € 1.020.000,00 interamente versato
Codice Fiscale e Partita IVA n. 04879210963
Codice Destinatario SDI: DVSRBT1
CCIAA di MI n° R.E.A. 1779538