All'avanguardia da 30 anni

Modernizzazione, monitoraggio, virtualizzazione: tutto per le soluzioni Power di IBM

I sistemi AS/400, oggi meglio conosciuti come soluzioni Power di IBM, sostengono le aziende a livello mondiale da trent’anni, contraddistinguendosi per l’affidabilità e la sicurezza che li rendono ancora oggi molto competitivi sul mercato.

Se anche la tua azienda utilizza le soluzioni Power di IBM, scopri qui di seguito le soluzioni e i servizi pensati per te, dalla modernizzazione delle applicazioni scritte in RPG, ai servizi di monitoraggio, consulenza, alta affidabilità e virtualizzazione.

Smetti di cercare da soloil software che fa per te

Rivolgiti ad un professionista che sappia indicarti il software giusto per le tue esigenze.

Contattaci Subito

Oppure guarda i dettagli delle nostre soluzioni IBM Power e modernizzazione

Webgate400

Innovazione e accessibilità per le tue applicazioni RPG

Monitoring

Il tuo IBM Power sempre sotto controllo

MatriX

Le stampe del tuo IBM Power
finalmente grafiche e a colori

HA e Virtualizzazione

Servizi sistemistici a valore
per il tuo IBM Power

iPro

Proteggi il tuo Power dagli attacchi informatici

Un sistema che evolve introducendo nuove tecnologie

Con la progressiva evoluzione, nel corso degli ultimi 30 anni dell’architettura e del sistema operativo OS/400, non si è perduto un elemento chiave della strategia IBM in questo ambito: introdurre novità tecnologiche senza perdere il legame – e soprattutto la compatibilità – con il passato. Ecco perché oggi un sistema IBM i può fare molto più di quanto si pensi. Per verificarlo basta giusto qualche esempio, anche piuttosto tecnico, in ordine sparso.

Usare database in-memory

L’approccio dei database “in memoria” sembra nuovo ma per il mondo IBM i risale a trent’anni fa. Anche per questo, l’attuale sua implementazione è molto evoluta e permette, per esempio, di decidere persino i sotto insiemi di tabelle e indici da conservare nella memoria RAM. Inoltre, si combina con lo storage in un unico spazio di indirizzamento (single-level storage).

Sviluppare con linguaggi moderni

Se pensate che il mondo Power sia solo RPG e Cobol, sbagliate. Con IBM i è possibile sviluppare applicazioni e servizi usando molti linguaggi più recenti, tra cui per esempio:
- Java; - PHP; - C; - C++; - Ruby; - Python; - Node.js. Il mondo Open source integrato in IBM i si arricchisce sempre di nuovi prodotti (Node.js, Python, Git, Orion, Nginx, Samba, MariaDB, ecc. solo per citarne alcuni) facilmente installabili tramite l’interfaccia offerta da IBM Access Client Solutions basata su Yum.

Adottare molte applicazioni verticali

Il classico gestionale non basta più? Non c’è da preoccuparsi, il mondo IBM Power conta qualcosa come 850 software vendor che propongono più di 2.300 soluzioni certificate. Difficile non trovare quello che fa al caso vostro.

Usare più sistemi operativi

I sistemi Power possono gestire tre ambienti complementari ma distinti fra loro:
- IBM i (l’evoluzione del vecchio OS/400);
- AIX;
- Linux.
La complessità collegata di solito a una versatilità del genere è eliminata dal fatto che i tre stack software sono configurati e ottimizzati direttamente da IBM.

Sfruttare la virtualizzazione

Sui sistemi Power è possibile eseguire, allo stesso tempo, applicazioni virtualizzate di piattaforme differenti, potendo adottare i moduli software più adatti alle proprie esigenze e senza doversi preoccupare del sistema operativo per cui sono state nativamente create (IBM i, AIX, Linux).

Aprirsi all'esterno

Le caratteristiche di sicurezza di IBM i e di gestione dei dati di DB2 sono una base solida su cui sviluppare aperture del cuore dell’azienda verso l’esterno. Per esempio verso device mobili, attraverso tool di IBM o di Webgate400 che aiutano a creare interfacce mobili verso le applicazioni di business. Ma anche verso il web, grazie a soluzioni quali Power-B di Webgate400.

Mettere in campo gli analytics

DB2 ha una grande apertura alle nuove funzioni per l’analisi dei dati come le funzioni OLAP. Può collaborare con moduli di business analytics sviluppati da IBM o da terze parti. Per esempio, FastQuery di Webgate400 porta un’ampia gamma di funzionalità quali Query Runner (generazione di interrogazioni correlate con eventuale drill down), Cross Query (tabelle multidimensionali e ipercubi), Navigate400 (indicatori, dinamici e non, sui dati del soggetto selezionato. Risultano utili per funzioni di business intelligence e predictive analytics.

Operare in sicurezza

Rispetto ad altre piattaforme, IBM i è una piattaforma più sicura grazie alla sua concezione a oggetti che, di fatto, impedisce la diffusione dei classici malware. Altre funzioni specifiche di controllo sull’accesso ai dati di un database garantiscono che chi li consulta abbia davvero il diritto di farlo.

Creare ambienti di Cloud ibrido

I Power integrano tutto lo stack software che serve a creare un’infrastruttura cloud, a partire da un hypervisor specifico per arrivare al supporto a OpenStack attraverso il modulo PowerVC, passando per funzioni di Capacity on Demand. Il collegamento a risorse Power sul cloud IBM permette di estendere queste architetture all’esterno, creando un sistema di cloud ibrido.

Consolidare server e applicazioni

Un server Power può eseguire contemporaneamente (e con tutte le caratteristiche necessarie di affidabilità e performance) più applicazioni di business e parallelamente il database che le supporta. Questo anche nelle realtà medio-piccole consente di ridurre il numero di server e quindi anche i costi di acquisto e gestione.

Realizzare configurazioni di alta disponibilità

Con PowerHA è possibile realizzare cluster di sistemi e dischi in modo che un sistema di produzione sia “replicato” in un altro a cui passare istantaneamente i carichi di lavoro in caso di avaria. Rispetto ad altre soluzioni, il vantaggio di PowerHA è che le funzioni di clustering sono integrate a livello di sistema operativo.

Richiedi una consulenza
CHECKLIST

11 funzionalità del tuo IBM Power (AS/400) che non sapevi di avere

Migliaia di imprese hanno affidato ad IBM Power la gestione del nucleo stesso delle loro attività! Tuttavia resta poco diffusa la concezione della piattaforma IBM come sistema che può evolvere acquisendo nuove tecnologie e svolgendo funzioni anche molto variegate.

Scarica ora la checklist di Sirio e scopri 11 funzionalità di IBM Power che non sapevi di avere!

Scarica la checklist